Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Banca d’Italia: la tassazione del risparmio

Banca d’Italia: la tassazione del risparmio

La Banca d’Italia ha recentemente pubblicato un interessante studio comparato dei sistemi di tassazione del risparmio in Italia, nei paesi europei e negli Stati Uniti.

Il lavoro offre inoltre un’analisi della recente evoluzione delle entrate fiscali sui redditi finanziari e delle scelte di portafoglio in Italia.

L’analisi evidenzia un’elevata eterogeneità fra paesi, per estensione del prelievo, trattamento delle varie forme di reddito, intensità e progressività della tassazione. Alla luce dei recenti sviluppi internazionali sullo scambio automatico di informazioni, le differenze fra sistemi fiscali sembrano destinate a permanere. In Italia il recente aumento delle aliquote ha determinato un incremento del gettito, senza modifiche sensibili alla composizione del portafoglio finanziario delle famiglie.[ La tassazione del risparmio: il sistema italiano e una comparazione internazionale]

La tassazione del risparmio, ha sempre avuto un ruolo chiave nell’ambito del più ampio sistema di tassazione finanziaria.

Il convegno organizzato da Paradigma La tassazione dei redditi di natura finanziaria (Milano, 17 e 18 ottobre 2018), è un’occasione unica per ripercorrere le più importanti modifiche intervenute nell’ultimo biennio nella disciplina della tassazione dei redditi finanziari, di capitale e diversi, dei fondi comuni di investimento immobiliari e mobiliari, e per analizzare le più recenti prassi e massime della giurisprudenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.