Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

SHRD II | Remunerazioni, nelle quotate il voto dei soci è vincolante

SHRD II | Remunerazioni, nelle quotate il voto dei soci è vincolante

Nuove misure per incoraggiare l’impegno a lungo termine degli azionisti di società quotate.

È questo lo scopo del Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva Ue 2017/828 approvato l’8 maggio 2019 dal Governo.

 

Il Decreto affronta argomenti eterogenei:

 

-modifica l’articolo 2391 bis del codice civile, in tema di operazioni con parti correlate

-modifica il TUF (Testo unico della finanza), in tema di identificazione agli azionisti titolari di una partecipazione superiore allo 0,5% del capitale sociale con diritto di voto;

-modifica il TUF in tema di politica di remunerazione, nel senso di estendere la periodicità del voto sulla politica al più ampio orizzonte di tre anni;

-modifica il TUF al fine di consentire alle società emittenti di disporre di più tempo per rispondere alle domande pervenute prima dell’assemblea sugli argomenti all’ordine del giorno.

 

Sulle politiche di remunerazione, la normativa vigente prevede l’obbligo per le società quotate di pubblicare almeno 21 giorni prima dell’assemblea di approvazione del bilancio una relazione sulla remunerazione, approvata dal consiglio di amministrazione e, in parte, sottoposta al voto consultivo dei soci (il voto è invece vincolante nelle società bancarie e assicurative).

 

La nuova normativa modifica la natura del voto dei soci sulla politica di remunerazione, prevedendo che tale voto abbia natura vincolante in tutte le quotate.

Inoltre, la periodicità del voto sulla politica di remunerazione, attualmente su base annua, viene estesa a tre anni, nell’intento di consentire alle società di elaborare politiche di remunerazione su un orizzonte più ampio di un singolo esercizio sociale.

 

Il voto dei soci è richiesto in occasione di modifiche della politica: la nuova votazione in caso di modifiche dei contenuti che non siano meramente formali è coerente con il quadro di maggior flessibilità complessivamente delineato e con l’esigenza di limitare il rischio di variazioni della politica in assenza del coinvolgimento dei soci.

 

Approfondiremo il tema della nuova politica di remunerazione con l’Avv. Giuseppe Catalano nel corso dell’evento formativo organizzato da Paradigma “SHRD II: impatto sulla governance societaria previsto a Milano il 29 maggio 2019.

 

All’evento interverranno inoltre il Dott. Carmine di Noia, il Dott. Stefano Cappiello, l’Avv. Michele Amendagine, l’Avv. Alessandro Chieffi, il Dott. Andrea Di Segni, l’Avv. Giorgio Gasparri, l’ Avv. Dario Trevisan, il Prof. Avv. Paolo Valensise

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.