Quotazione: richiamo Consob sulle procedure nelle operazioni con parti correlate
Lo scorso 13 gennaio 2023 la Consob ha pubblicato un Richiamo di attenzione relativo alla vigilanza sul governo societario e sulle operazioni con parti correlate nell’ambito dei prospetti di offerta e ammissione alle negoziazioni.
Queste raccomandazioni si sono rese necessarie successivamente alla modifica delle disposizioni del Regolamento Emittenti pubblicate a luglio 2022 (attuazione del Regolamento Delegato UE (2019/980) che non prevedono tra i documenti da allegare alla domanda di ammissione alla quotazione, nè la bozza di procedura sulle OPC, nè le informazioni sui rapporti rilevanti ai fini dell’indipendenza dei componenti degli organi sociali dell’emittente.
Consob pone quindi l’accento sull’importanza di verificare che, sia la conformità delle procedure con le norme del Regolamento OPC , sia il rispetto dei requisiti di indipendenza dei componenti degli organi sociali, siano coerenti con la disciplina delle società quotate.
Consob, evidenziando la piena disponibilità dell’Autorità a fornire tutti i chiarimenti necessari a riguardo, ricorda la possibilità di sottoporre alla stessa Commissione qualsiasi problematica.
Si sottolinea inoltre l’importanza che tali verifiche siano svolte dalle emittenti prima del processo di quotazione evitando così gli eventuali costi derivanti dai successivi interventi correttivi che si renderebbero necessari.
Questa tematica verrà approfondita nell’ambito dell’evento formativo “Le operazioni con parti correlate” organizzato da Paradigma giovedì 9 febbraio prossimo