Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Annual 2019 – Risk Manager

  • Modelli integrati di Risk Management
  • Strumenti della digital transformation
  • Rischio reputazionale
  • Tax Risk Management e Cooperative compliance
  • Rischi ESG (Enviromental, Social, Governance)
  • Cyber Risk e DPO
  • Risk Insurance e Dynamic Risk Assessment

Milano, 26 e 27 settembre 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse per le tematiche della gestione del rischio, ed è diventata sempre più evidente la necessità di disporre di un valido modello di riferimento per identificare, valutare e gestire i rischi in modo efficace.

In questo scenario il Risk Manager svolge un ruolo fondamentale, e la presente iniziativa si propone di analizzarne, attraverso la trattazione e le testimonianze di autorevoli esperti, funzioni, aree di intervento e responsabilità della figura, nella piena consapevolezza che un adeguato modello di ERM consente al management di affrontare con maggior sicurezza rischi e opportunità, accrescendo così le capacità dell’azienda di generare valore.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a tutte le imprese italiane, con particolare riferimento ai Chief Risk Officer, ai Risk Manager e Risk Analysts, all’alta direzione, agli amministratori, all’Internal Audit e a tutti i professionisti che svolgono attività di consulenza e implementazione di progetti di ERM.

Obiettivi dell’evento

Il convegno intende essere sia un appuntamento di aggiornamento e di scambio per le aziende dotate della funzione Risk Manager e, comunque, per coloro che hanno intrapreso un percorso di ERM, sia un’occasione di approfondimento per chi desidera un primo approccio, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie per progettare e implementare un efficace framework di Enterprise Risk Management e contribuire a diffondere ed alimentare la cultura del sistema dei controlli attraverso il “governo dei rischi” all’interno delle imprese.

Milano, giovedì 26 settembre 2019

Il ruolo del Risk Manager: sfide e opportunità
Dott. Alessandro De Felice
CRO Prysmian
ANRA

Risk oversight: stato dell’arte e ruolo del Risk Manager
Dott. Nicolò Zanghi
KPMG

La gestione del rischio in azienda e l’integrazione con i modelli di Third Part Risk Management
Dott. Gabriele Gnaccarini
Chiesi Farmaceutici

L’Intelligenza Artificiale a presidio del rischio reputazionale nelle attività di due diligence
Dott. Valerio Falcicchio
KPMG

Gli strumenti della digital trasformation a supporto dell’attività del Risk Management
Ing. Carlo Camerata
Opentech

Il Tax Risk Management nel modello di Cooperative Compliance a presidio dei rischi fiscali
Dott. Matteo Ravera
Ferrero

 

SECONDA GIORNATA

Milano, venerdì 27 settembre 2019

Risk Insurance quale strategia di risposta al rischio
Dott.ssa Paola Tagliavini
Amministratore indipendente
Presidente Comitato Controllo e Rischi

L’interconnessione dei rischi: il Dynamic Risk Assessment quale strumento avanzato a supporto del Risk Manager
Dott. Cino Vitta
KPMG Advisory

Il ruolo del Risk Manager nella gestione dei rischi ESG (Enviromental, Social, Governance)
Dott. Silvio De Girolamo
Autogrill

Il Cyber Risk: strategie e modelli di governance
Dott. Jonathan BRERA
KPMG Advisory

Il ruolo e i rapporti con il DPO nel presidio del rischio Privacy
Dott. Matteo Frizzi
Artsana

Il modello integrato di Risk Assurance: un approccio collaborativo le funzioni di Risk Management e Compliance
Avv. Marco Reggiani
SNAM

Dott. Jonathan BRERA
Partner
KPMG Advisory

Ing. Carlo Camerata
Partner
Opentech

Dott. Alessandro De Felice
Chief Risk Officer
Prysmian
Presidente
ANRA

Dott. Silvio De Girolamo
Chief Risk Officer
Autogrill

Dott. Valerio Falcicchio
Associate Partner
KPMG

Dott. Matteo Frizzi
DPO
Artsana

Dott. Gabriele Gnaccarini
Head of Corporate Internal Audit
Chiesi Farmaceutici

Dott. Matteo Ravera
Head of Tax
Ferrero

Avv. Marco Reggiani
General Counsel
SNAM

Dott.ssa Paola Tagliavini
Amministratore indipendente
Presidente Comitato Controllo e Rischi

Dott. Cino Vitta
Associate Partner
KPMG Advisory

Dott. Nicolò Zanghi
Partner
KPMG Advisory

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Soci ANRA -30%
Ai soci ANRA è riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione (non cumulabile con Summer booking)

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018