Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le modifiche organizzative, il mutamento di mansioni e il licenziamento per GMO

L’evento formativo è anche parte del Ciclo di incontri
Confronto su temi del diritto del lavoro
con il Prof. Arturo Maresca

Milano, 17 aprile 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

L’evento formativo è anche parte del Ciclo di incontri
Confronto su temi del diritto del lavoro
con il Prof. Arturo Maresca

Il progetto formativo è strutturato su quattro incontri monografici nel corso dei quali saranno analizzati, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, alcuni tra i temi più attuali e rilevanti in ambito giuslavoristico.

L’analisi dei temi selezionati è affidata al Prof. Arturo Maresca, Ordinario di Diritto del Lavoro presso Sapienza Università di Roma.

La gestione dell’attività d’aula e lo sviluppo delle relative dinamiche è affidata al Prof. Domenico Mezzacapo, Associato di Diritto del Lavoro presso la stessa Università.

Entrambi i docenti saranno presenti per tutta la durata dei workshop (9.30 – 13.30), rispondendo alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

•    la possibilità di confrontarsi direttamente con uno dei più noti giuslavoristi italiani su alcuni dei temi di maggior interesse per le direzioni del personale,

•    la qualità e l’approfondimento dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, strutturata su quattro giornate monografiche, distanziate nel tempo,

•    la possibilità di seguire il ciclo di eventi anche in diretta streaming,

•    una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche a una singola giornata,

•    una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere risorse provenienti da diverse aree della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità,

•    una proposta, aderendo a più giornate, di grande interesse economico.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Milano, martedì 17 aprile 2018
ore 9.30 – ore 13.30

LE MODIFICHE ORGANIZZATIVE, IL MUTAMENTO DI MANSIONI
E IL LICENZIAMENTO PER GMO

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo “organizzativo”
Il rilievo delle modifiche organizzative
I limiti di sindacabilità delle scelte imprenditoriali
Tecniche di redazione delle lettere di licenziamento

Il mutamento di mansioni: l’art. 2103 c.c. novellato dal Jobs Act
La nuova mobilità orizzontale
L’adibizione a mansione superiori
L’adibizione a mansioni inferiori e i patti di demansionamento
La prima giurisprudenza applicativa della nuova disposizione

Il punto sull’obbligo di repechage dopo la novella dell’art. 2103 c.c.
L’estensione “spaziale” del repechage
Il contenuto dell’obbligo di repechage
L’onere della prova
Modelli operativi

Contenuti

Il modulo affronta alcune delle tematiche di maggiori attualità legate alla c.d. flessibilità organizzativa, analizzando in modo sistematico e coordinato la nuova disciplina del mutamento di mansioni e i più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Verrà analizzata, in primo luogo, la nozione di giustificato motivo oggettivo, dando conto della più recente casistica giurisprudenziale che assegna autonoma rilevanza al motivo organizzativo.

Si procederà, quindi, ad inquadrare il mutamento di mansioni, mettendo in evidenza la nuova disciplina del Jobs Act in tema di mobilità orizzontale e verticale, con particolare riferimento alle nuove ipotesi di adibizione a mansioni inferiori.

Infine, a completamento del modulo formativo, si farà il punto su tutte le questioni che le nuove normative sollevano in relazione al classico tema del repechage, il cui adempimento assume oggi nuove sfaccettature di cui è indispensabile tener conto per evitare il rischio di licenziamenti illegittimi.

Relatore

Prof. Avv. Arturo Maresca

Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dal 1987. Dal 2008 è titolare della cattedra di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma.

Socio fondatore dello Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia e Associati, esercita la professione di Avvocato dal 1977.

È autore di numerose pubblicazioni, nonché di saggi e monografie in materia di diritto sindacale e del lavoro.

Tutor d’aula

Prof. Avv. Domenico Mezzacapo

Professore Associato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma, è titolare degli insegnamenti di Diritto del Lavoro presso il CDL in Diritto e Amministrazione Pubblica e di Diritto del Lavoro Europeo presso il CDL in Giurisprudenza.

È Presidente  della Commissione di Certificazione di Sapienza Università di Roma e componente della Commissione lavoro dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto sindacale e del lavoro.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 3 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019