Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La disciplina dei fondi pensione dopo il recepimento della Direttiva IORP II

  • Il nuovo sistema di governo societario
  • L’informativa agli aderenti e ai beneficiari
  • Le prospettive di sviluppo per la previdenza contrattuale

Milano, 13 marzo 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

È stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2018, ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio u.s., il D. Lgs. n. 147/2018 che recepisce nell’ordinamento interno la Direttiva (UE) n. 2341 del 2016 in materia di attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (“IORP II”).

Il testo adegua la normativa nazionale in materia, già strutturatasi in conformità alla previgente Direttiva comunitaria (“IORP”), aggiornando la mission istituzionale di COVIP, individuando puntualmente i soggetti autorizzati a costituire fondi pensione aperti e costituendo maggiori presìdi di adeguata gestione delle forme pensionistiche complementari, consistenti nell’adozione di un efficace sistema di governo societario, di un’informativa completa agli aderenti e ai beneficiari circa i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte, l’individuazione della migliore forma pensionistica e la consapevole assunzione dei rischi di investimento, anche ai fini di facilitare la mobilità dei lavoratori tra gli Stati membri.

Viene inoltre introdotto, tra l’altro, un esplicito divieto per gli enti pensionistici aziendali di svolgere attività ulteriori rispetto a quelle cui sono istituzionalmente preposti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Presidenti, ai Direttori Generali, ai membri del Collegio Sindacale dei fondi pensione a matrice negoziale (contrattuali, categoriali, professionali e aperti), nonché ai Responsabili delle Relazioni Sindacali e ai Responsabili dell’Area Welfare e previdenza delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni le cui gestioni previdenziali integrative sono conferite a fondi pensione, e ai Responsabili prodotto di banche, sim, sgr e assicurazioni che gestiscono fondi pensione aperti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un adeguato approfondimento delle recenti novità normative in materia di fondi pensione, mettendo a disposizione dei partecipanti indicazioni pratiche utili alla corretta messa a punto e implementazione degli adeguamenti organizzativi e operativi richiesti.

Milano, mercoledì 13 marzo 2019

Il ruolo della previdenza complementare nel più ampio contesto delle riforme della previdenza sociale e del welfare complementare
Dott. Sergio Corbello
Assoprevidenza

La governance, i requisiti di professionalità e onorabilità e la revisione della struttura organizzativa dei fondi pensione dopo il recepimento della Direttiva IORP II
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore

L’operatività transfrontaliera dei fondi pensione aziendali e il possibile impatto dei PEPP sul mercato europeo della previdenza dopo la firma dell’Accordo Preliminare del 13 dicembre 2018
Prof. Mauro Marè
MEFOP
Avv. Paolo Pellegrini
MEFOP

Le possibili sinergie tra diverse forme di welfare complementare (previdenza, assistenza e sanità) e i possibili correttivi/integrazioni alla normativa per un effettivo sviluppo del sistema
L’effettiva disponibilità, nel nostro ordinamento, di un moderno sistema multipilastro di tutele (fondi pensione, fondi sanitari integrativi, fondi di solidarietà e welfare aziendale)
Contrattazione collettiva e bisogno previdenziale del lavoratore: un connubio perfetto?
Le prospettive di sviluppo della previdenza contrattuale (o del welfare integrato): la scelta tra strumenti unici con plurime finalità (previdenziale, assistenziale, sanitaria) e strumenti differenti con finalità specifica (ed esclusiva)
Prof. Michele Squeglia
Università Statale di Milano

 

Tavola rotonda

Le tendenze evolutive del mercato: esperienze a confronto

L’esperienza di un fondo negoziale
Dott. Maurizio Agazzi
Fondo pensione COMETA

L’esperienza di un fondo preesistente
Dott. Claudio Graziano
Fondo pensione Gruppo Intesa SanPaolo

L’esperienza di un fondo aperto
Dott. Fabio Carniol
Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni

Prof. Mauro Marè
Presidente
MEFOP
Ordinario di Scienza delle Finanze
LUISS Guido Carli di Roma

Avv. Paolo Pellegrini
Vice Direttore Generale
MEFOP

Dott. Maurizio Agazzi
Direttore Generale
Fondo pensione COMETA

Dott. Fabio Carniol
Amministratore Delegato
Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni

Dott. Sergio Corbello
Presidente
Assoprevidenza

Dott. Claudio Graziano
Presidente
Fondo pensione Gruppo Intesa SanPaolo

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Prof. Michele Squeglia
Aggregato di Diritto del Lavoro
Università Statale Di Milano

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019