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La gestione del rapporto di lavoro con il personale disabile e appartenente alle altre categorie protette

  • Obblighi, prospetto informativo e sanzioni
  • Lavoratori disabili e fragili e COViD-19
  • Flessibilità, trasferimento e smart working
  • Gestione del rapporto e permessi ex L. 104/1992
  • Aggravamento e disabilità sopravvenuta
  • I limiti al recesso

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

14 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi sarà analizzato l’impatto della recente evoluzione normativa e della più recente prassi operativa sulla gestione del rapporto di lavoro con il personale disabile e appartenente alle altre categorie protette, anche tenendo conto degli impatti della pandemia COViD-19.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane e ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Disability and Diversity Manager di aziende private e pubbliche amministrazioni, avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Giovedì 14 gennaio 2021

Analisi del quadro normativo di riferimento, obblighi a carico delle imprese e disciplina del prospetto informativo
Il collocamento mirato e i destinatari
I datori di lavoro interessati e le esclusioni
Le modalità di computo
Gli obblighi di assunzione: le modalità, le richieste di avviamento e il prospetto informativo, le convenzioni, gli esoneri, le sospensioni e le compensazioni
Gli obblighi di assunzione nel periodo COViD-19 (art. 40 D.L. n. 18/2020)
Il rapporto di lavoro con i lavoratori disabili e il sistema sanzionatorio
Gli obblighi di sicurezza e gli accomodamenti ragionevoli
Dott.ssa Grazia Strano
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

L’emergenza epidemiologica da COViD-19 e i lavoratori disabili e fragili
I lavoratori disabili e il rischio COViD-19
Identificazione dei lavoratori “particolarmente fragili”
Sorveglianza sanitaria e lavoratori disabili e “fragili”
Permessi e congedi straordinari: i chiarimenti dell’INPS
Le misure di tutela al lavoro nei riguardi dei lavoratori “fragili”
Lavoratori disabili o particolarmente fragili e smart working: diritti, priorità e recenti sentenze
Avv. Lorenzo Fantini
Esperto in materia di Salute e Sicurezza

La flessibilità del lavoro, lo smart working e la disciplina del trasferimento del lavoratore disabile e del personale appartenente alle altre categorie protette
Flessibilità contrattuale e disabilità: quadro normativo di riferimento
L’individuazione delle mansioni contrattuali
La recente evoluzione giurisprudenziale in materia di patto di prova (Cass. n. 16390 del 2017)
La conciliazione tempi di vita e di lavoro per i disabili. I contributi a carico del Fondo per l’occupazione (art. 9 Legge n. 55/2000, art. 38 Legge n. 69/2000)
Part-time e contratti a termine per i lavoratori disabili
Disabilità e “smart working”: quadro normativo e opportunità applicative
I limiti alla trasferibilità del personale disabile e il diritto di scelta della sede di lavoro: inquadramento normativo e orientamenti giurisprudenziali
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

La disciplina del licenziamento individuale e collettivo del lavoratore disabile e del personale appartenente alle altre categorie protette
Condizioni di salute, superamento del periodo di comporto e recesso
Il problema della discriminazione indiretta: il punto della giurisprudenza nazionale ed europea (CGUE 18 gennaio 2018, C-270/16; Trib. Mantova 16 luglio 2018, n. 1060)
Il licenziamento del lavoratore disabile: giustificato motivo oggettivo, il venir meno dell’interesse alla prestazione e l’obbligo di repechage
Il concetto di accomodamento ragionevole nella giurisprudenza (focus Circolare Inail 26 febbraio 2019, n. 6; Cass. 26 ottobre 2018, n. 27243)
Il lavoratore disabile nel licenziamento collettivo: legittimità e nullità del provvedimento espulsivo. Il recentissimo orientamento della Cassazione (Cass. 15 ottobre 2019, n. 26029)
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

L’inidoneità fisica sopravvenuta e l’aggravamento delle condizioni del disabile
Il giudizio del medico competente
L’impugnazione di fronte alla Commissione collegiale
La sospensione e la ricaduta sulla retribuzione
L’inidoneità fisica sopravvenuta come motivo oggettivo di licenziamento
Il divieto di licenziamento nella pandemia
L’estensione del repechage
L’accertata insussistenza della inidoneità e le sanzioni: vecchi e nuovi assunti
Avv. Renato Scorcelli
Scorcelli & Partners Studio Legale

I permessi ex Legge n. 104/1992: disciplina, gestione degli eventuali abusi e strumenti di tutela in favore del datore di lavoro
I permessi nella Legge n. 104/1992: fattispecie e titolari del diritto
Il congedo straordinario
Le modalità di fruizione dei permessi, cumulabilità, frazionabilità e trattamento economico
L’estensione del diritto ai permessi ai parenti e agli affini di terzo grado
I permessi per il coniuge e il convivente (Corte Cost. n. 213/2016)
Gli strumenti di controllo in capo al datore di lavoro
Il licenziamento del dipendente per l’abuso dei permessi: recenti orientamenti giurisprudenziali (Cass. civ. ord. 26 ottobre 2020, n. 23434)
Il controllo da parte dell’INPS
Il rapporto tra i permessi e i trattamenti di integrazione salariale
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

La gestione del lavoratore disabile dipendente delle pubbliche amministrazioni
La Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica “Chiarimenti e linee guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette” n. 1/2019
La gestione del lavoratore disabile o divenuto disabile in costanza di rapporto di lavoro: quadro normativo di riferimento e prassi applicativa
Il mutamento delle mansioni quale strumento di gestione della disabilità sopravvenuta o aggravata
Il trasferimento del lavoratore disabile e/o la sua collocazione presso altra Amministrazione
L’aggravamento della situazione di disabilità: la ricollocazione del disabile ai sensi del D. Lgs. n. 165/2001
Il licenziamento del lavoratore disabile: casistica e orientamenti giurisprudenziali
Le peculiarità dello smart working nella pandemia
COViD-19 e dipendenti disabili/fragili della PA: il Decreto Ministro della Pubblica Amministrazione 19 ottobre 2020 e i successivi DPCM in punto di lavoro agile
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Dott.ssa Grazia Strano *
Direttore Generale
Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell´Innovazione Tecnologica
e della Comunicazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

Avv. Lorenzo Fantini
Esperto in materia di Salute e Sicurezza
Già Dirigente
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti

Avv. Renato Scorcelli
Partner
Scorcelli & Partners Studio Legale

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019