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Le novità in materia di tassazione del reddito di lavoro dipendente

Workshop – La gestione del conguaglio fiscale e previdenziale

Roma, 3 e 4 dicembre 2019

The St. Regis

Via E. Orlando, 3

Contenuti dell’evento

Nel corso della prima giornata di studi saranno analizzate le principali novità che hanno interessato la disciplina del reddito di lavoro dipendente, alla luce della recente evoluzione normativa e degli orientamenti dell’Amministrazione finanziaria.

Il workshop della seconda giornata sarà dedicato all’analisi delle principali novità e le più diffuse problematiche nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle Direzioni del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, consulenti del lavoro e consulenti in materia di amministrazione dl personale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità normative in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Roma, martedì 3 dicembre 2019

LE NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE
DEL REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE

I principi generali che governano la tassazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
La nozione e i limiti del principio di onnicomprensività: erogazioni nell’interesse del datore di lavoro
Il principio di cassa
Le somme e i valori che non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente
La tassazione dei compensi in natura
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Gli obblighi di sostituzione d’imposta nella più recente giurisprudenza
Il riparto di responsabilità tra sostituto e sostituito
La retrocessione di somme dal lavoratore al datore di lavoro: al netto o al lordo delle ritenute effettuate?
Regime sanzionatorio
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

La detassazione e la decontribuzione per la produttività aziendale
La normativa di riferimento e i chiarimenti forniti con la Circolare n. 5/2018
La strutturazione degli indicatori e la misurazione dell’incremento
La possibilità di prevedere indicatori di gruppo
Il ruolo della contrattazione collettiva
Le recenti risposte a interpello dell’Agenzia delle entrate
Le possibilità di accesso alla decontribuzione: forme di coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Le novità in materia di welfare aziendale: chiarimenti dell’Amministrazione e prassi del mercato
Il welfare aggiuntivo e il welfare di produttività
I beni e i servizi oggetto del welfare
I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 5/2018
Le recenti risposte a interpello dell’Agenzia delle entrate
Le modalità di implementazione
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Il trattamento fiscale dei piani di incentivazione e dei carried interest
Le forme di incentivazione dei lavoratori dipendenti: MBO e strumenti di equity
I piani di stock option: tassazione piena ed esenzione contributiva
I piani di stock grant: quadro normativo e prassi amministrativa
La normativa sui carried interest e i chiarimenti forniti dalla prassi amministrativa
Dott. Luca Rossi
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Il regime di favore per i lavoratori impatriati
Ambito applicativo soggettivo e oggettivo
Le novità del Decreto Crescita
I profili di diritto intertemporale
La querelle dell’iscrizione all’AIRE
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
I dubbi interpretativi: il caso di rientro dopo un periodo di distacco all’estero
HNWIs: confronti e opportunità tra regime dei lavoratori impatriati e regime dei “neo residenti”
Le nuove opportunità per le aziende: il recruiting su base internazionale
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

 

Seconda giornata
Roma, mercoledì 4 dicembre 2019

WORKSHOP
LA GESTIONE DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO

Il conguaglio fiscale di fine anno
Le regole del conguaglio fiscale: aliquote progressive e detrazioni
L’applicazione di un’aliquota maggiore
I redditi a tassazione separata e la detassazione
Incapienza della retribuzione ed ipotesi di rateizzazione
Le addizionali regionali e comunali
La gestione dei redditi erogati da soggetti terzi
Gli effetti delle operazioni straordinarie sul conguaglio
I rapporti tra conguaglio e modello 770
Esempi operativi: la gestione dei crediti e le modalità di compensazione degli stessi,
gli eccessi di versamento, il ravvedimento operoso

Il conguaglio previdenziale
La gestione del conguaglio previdenziale e le finalità
Gli elementi variabili
Gli effetti del massimale e della contribuzione aggiuntiva IVS
Le somme esenti
Gli effetti delle operazioni societarie sul conguaglio previdenziale
Esempi operativi: i compensi variabili, benefit e i rimborsi spese, gli sgravi e gli esoneri
La gestione separata INPS

Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Dott. Emanuele Innocenzi
Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott. Luca Rossi
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
3 Dicembre ore 9:00
Fine
4 Dicembre ore 13:30
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 17.30 prima giornata 09.00 - 13.30 seconda giornata

Sede

Roma, 3 e 4 dicembre 2019
The St. Regis
Via E. Orlando, 3

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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