Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Salute e sicurezza sul lavoro in tempo di COViD-19 e piani vaccinali aziendali – Webinar

  • Gli accordi tra le parti sociali del 6 aprile 2021

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito per quanti si registreranno entro il 16 aprile p.v., formalizzando l’iscrizione attraverso la compilazione e l’invio del modulo di iscrizione all’indirizzo email info@paradigma.it . Alle iscrizioni che perverranno oltre tale termine sarà applicata una quota di partecipazione di € 150 + Iva

Evento in videoconferenza

23 aprile 2021

Contenuti dell’evento

Il 6 aprile scorso sono stati sottoscritti, tra le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative, il Commissario straordinario all’emergenza Covid e i Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico, due accordi di significativa importanza nell’ambito delle azioni di contrasto al Corona-virus in ambito aziendale: il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, che aggiorna e rinnova i precedenti accordi del 14 marzo e del 24 aprile 2021, e il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, che prevede la possibilità per i datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata, di manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori che ne abbiano fatto volontariamente richiesta.

I due protocolli sono stati adottati con il chiaro obiettivo di apprestare dei presidi sempre più efficaci di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alla pandemia in corso, con un coinvolgimento attivo dei datori di lavoro e una manutenzione complessiva delle misure finora adottate (accessi scaglionati, smart working, etc.), cui va ora ad aggiungersi l’importante strumento di prevenzione costituito dalla vaccinazione.

Il webinar si propone di fornire una visione d’insieme degli aspetti più rilevanti dei protocolli del 6 aprile, offrendo una prima ricognizione degli oneri e degli adempimenti in capo ai datori di lavoro, al “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole contenute nel Protocollo del 24 aprile 2020”, agli RSPP, ai medici competenti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, ai Legal Counsel e agli addetti all’Area Legale, ai Responsabili della Produzione, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, agli RSPP, agli RLS, nonché agli Avvocati e ai Consulenti operanti in ambito giuslavoristico, compliance 231 e penale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è offrire spunti operativi idonei per una valutazione complessiva degli aspetti giuridici e fattuali da considerare, alla luce della normativa vigente e dei recenti protocolli “anti-COViD”, ai fini dello svolgimento, nelle migliori condizioni di sicurezza possibili, delle attività produttive, fornendo inoltre utili indicazioni per dirimere i principali dubbi interpretativi.

Venerdì 23 aprile 2021
(10.30-12)

 

I protocolli siglati dalle parti sociali per la sicurezza sul lavoro in tempo di “Corona-virus” e le novità contenute nell’aggiornamento del 6 aprile u.s.

Profili operativi per il datore di lavoro al fine di adempiere agli obblighi di salute e sicurezza alla luce delle disposizioni succedutesi durante la pandemia e dei protocolli di aprile 2021

Il protocollo sulle vaccinazioni in azienda e la predisposizione dei piani vaccinali aziendali, opportunità e implicazioni

Lavoratori vaccinati vs. lavoratori non vaccinati: la gestione del personale suo luoghi di lavoro e la gestione del rischio Covid nei mesi a venire

Soggetti deputati all’adozione delle misure e responsabilità nell’ambito dell’organizzazione di lavoro

Smart working emergenziale e altre misure organizzative di contrasto alla pandemia

 

Q&A

 

Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Avv. Annalisa Reale

Avvocato giuslavorista, Partner di Chiomenti dal 2008, è riconosciuta come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers, IFLR 1000 e Legal 500. È docente in Master e convegni di Diritto del Lavoro e Global Chair dell’Employment and Labour Practice Group di Lex Mundi.  Assiste le imprese, supportando le direzioni del personale, in tutti gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti di lavoro.

Modalità e condizioni di iscrizione

La partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) all’evento prevede la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

L’adesione è a titolo gratuito per quanti invieranno all’indirizzo info@paradigma.it l’apposito modulo, debitamente compilato, entro il 16 aprile p.v.

Le iscrizioni che perverranno oltre tale data saranno soggette al pagamento di una quota di iscrizione pari a € 150+Iva.

Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione, prevista per le iscrizioni che perverranno oltre il 16 aprile pv, deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT114V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

evento gratuito

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di funzionamento degli eventi in modalità webinar e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure via email all’indirizzo info@paradigma.it.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019