Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Evento in aula virtuale – Smart working “a regime”

  • La riorganizzazione del lavoro da remoto
  • La misurazione della performance
  • La salute e la sicurezza del lavoratore
  • La regolamentazione degli strumenti di lavoro
  • La revisione degli accordi e delle policies aziendali
  • I profili fiscali e contributivi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

8 ottobre 2020

Contenuti dell’evento

L’evento sullo smart working mira ad approfondirne tutti gli aspetti e le implicazioni concrete, giuridiche, organizzative e di ritorno positivo per imprese e lavoratori che vi fanno ricorso.

L’evoluzione di tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa da soluzione residuale a soluzione organizzativa prevalente, anche sotto la spinta dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti provvedimenti governativi dei mesi scorsi, ha condotto e condurrà molte organizzazioni, soprattutto quelle attive nel settore dei servizi, a valorizzare davvero una nuova impostazione del lavoro che è quella del lavorare per obiettivi, piuttosto che per vincoli orari.

Questa vera e propria rivoluzione del modo di lavorare porterà le aziende ad investire sulle persone, in termini di fiducia nelle stesse ma anche in termini formativi, poiché andranno potenziate una serie di competenze, soprattutto di ICT ma non solo, e in dotazioni tecnologhe, tanto hardware che software.

Oltre a tutte gli aspetti sopra descritti, il webinar approfondirà inoltre i temi delle policies aziendali in materia di smart working e della misurazione della produttività del lavoratore agile.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Area Risorse Umane, ai Responsabili Salute e Sicurezza e del Benessere organizzativo e a tutte le figure aziendali che possano essere interessate dell’applicazione della disciplina sullo smart working, nonché agli avvocati giuslavoristi, ai consulenti del lavoro e agli esperti di organizzazione aziendale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo ed esauriente della cornice normativa, dei profili di organizzazione del lavoro e delle principali evidenze ricavabili dall’applicazione dello smart working.

Giovedì 8 ottobre 2020

Lo svolgimento della prestazione lavorativa da remoto e l’eventuale revisione degli accordi stipulati ante Covid-19
La corretta individuazione della modalità di adempimento della prestazione svolta da remoto (“agile”, “smart”, “remote” sono davvero sinonimi, nell’esperienza italiana?)
La regolamentazione “a regime” dello smart working e la revisione degli accordi stipulati ante Covid-19
L’individuazione delle tipologie di prestazione lavorativa suscettibili di essere svolte in smart working
Il rischio, in taluni casi, di un “diritto allo smart working” sancito per via pretoria
Abilità informatiche e altre soft skills necessarie per il lavoro smart
Tempi di lavoro, permessi, spettanza o meno dei buoni pasto
Avv. Barbara Grasselli
Grimaldi Studio Legale

La riorganizzazione del lavoro in smart working dopo l’esperienza Covid-19:
Quanti lavoratori è necessario avere in sede?
Quanti lavoratori l’organizzazione è in grado di coordinare nel loro svolgimento delle attività da remoto?
Gli strumenti e le modalità di misurazione delle prestazioni rese in smart working
Le prestazioni di chi coordina e vigila debbono essere svolte presso la sede aziendale?
La definizione degli spazi necessari per i lavoratori in sede nella fase post pandemia
Prof. Barbara Quacquarelli
Università di Milano Bicocca

La retribuzione di risultato del lavoratore in smart working: incrementi di produttività rilevati e riconoscimento della premialità
Dott. Diego Paciello
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

La salute e la sicurezza del lavoratore in smart working: indicazioni INAIL, importanza della disconnessione, rischio burnout
I profili di salute e sicurezza da considerare in relazione al lavoro smart
Il rischio infortuni
Altri rischi: il rischio di isolamento del lavoratore; il c.d. rischio burnout
Gli obblighi del datore di lavoro
Le istruzioni operative per la denuncia assicurativa
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Gli strumenti di lavoro nello smart working e la relativa regolamentazione nelle policies aziendali: idoneità tecnica degli strumenti, rischi cyber, cautele del datore di lavoro e del lavoratore e responsabilità
Avv. Livio Bossotto
Avv. Giorgia Giorgetti

Allen & Overy Studio Legale Associato

Le invenzioni realizzate nel corso del lavoro smart e la tutela IP applicabile
Prof. Avv. Cesare Galli
Università di Parma
Studio IP Law Galli

La previsione e la gestione dei rimborsi spese nelle attività lavorative svolte in smart working
Buoni pasto e indennità sostitutive
Spese per la connessione
Spese per la strumentazione di lavoro
Rimborsi forfettizzati
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario – Deloitte

Avv. Livio Bossotto
Responsabile
Dipartimento Labour & Privacy
Allen & Overy Studio Legale Associato

Prof. Avv. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Studio IP Law Galli
Membro European Observatory on Infringements of IP Rights
EUIPO

Avv. Giorgia Giorgetti
Senior Associate
Dipartimento Labour & Privacy
Allen & Overy Studio Legale Associato

Avv. Barbara Grasselli
Partner
Grimaldi Studio Legale

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario – Deloitte

Dott. Diego Paciello
Responsabile Area Fiscale, Welfare, Compensation and Benefits
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Prof. Barbara Quacquarelli
Associato di Organizzazione Aziendale
Università di Milano Bicocca

Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019