Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Trattenere le risorse chiave in azienda

  • Strumenti gestionali, economici e contrattuali
  • Analisi delle aspettative e revisione dei piani di incentivazione nel nuovo scenario post-pandemico

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 e 11 novembre 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio, organizzate in modalità videoconferenza, saranno presentati i principali strumenti gestionali, economici e contrattuali finalizzati a trattenere le risorse chiave in azienda.

Nel corso dell’analisi, si terrà conto della principale e più diffusa prassi operativa e della più recente giurisprudenza, anche alla luce del nuovo scenario post-pandemico.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli strumenti gestionali, economici e contrattuali finalizzati a trattenere le risorse chiave in azienda.

Prima giornata
Giovedì 10 novembre 2022

Le politiche e gli strumenti gestionali finalizzati a individuare e trattenere le risorse chiave in azienda
Le modalità di identificazione della risorsa chiave e sua corretta valutazione
Gli strumenti gestionali finalizzati a trattenere la risorsa chiave nel breve, medio e lungo termine
Il disegno dei piani di sviluppo economico e di carriera delle risorse chiave
I piani di sostituzione delle posizioni chiave in azienda
Dott.ssa Roberta Sapia
Mercer Italia

Gli strumenti e le strategie finalizzate all’analisi delle esigenze delle persone e alla costruzione di politiche di fidelizzazione
Analisi della struttura interna all’azienda
Analisi del mercato e dei trend
Analisi motivazionale rispetto ai driver dei propri dipendenti
Segmentazione della propria popolazione aziendale e creazione di strategie e piani ad-hoc
Dott. Lorenzo Bassi
Carter & Benson

La definizione e la contrattualizzazione di incentivi economici legati alla permanenza in azienda
I margini di variabilità della retribuzione regolati dal legislatore e le limitazioni imposte dai contratti collettivi
La struttura e la contrattualizzazione degli incentivi economici
I rischi di contenzioso per incompletezza del piano di incentivazione
Avv. Alessandro Paone
KPMG LABLAW

Gli strumenti economici per trattenere e ingaggiare i dipendenti
Gli elementi del pacchetto retributivo: RAL, piani MBO e piani LTI
La competitività dell’offerta retributiva rispetto al mercato esterno
L’equità retributiva all’interno dell’azienda
Le componenti variabili annuali e pluriennali della remunerazione: diffusione, valori e caratteristiche
Focus sui piani incentivanti di medio-lungo termine basati su strumenti finanziari:
• strumenti alternativi e caratteristiche a confronto (ed es. azioni vs opzioni)
• principali soluzioni implementative e relativo confronto
Dott.ssa Sara Bottaro
Mercer Italia

Il welfare aziendale come strumento chiave per trattenere le risorse in azienda
Inquadramento normativo
I regolamenti aziendali e la contrattazione collettiva
La costruzione di un piano di welfare: analisi dei costi e dei benefici, obiettivi HR e bisogni dei lavoratori
Individuazione delle categorie
Il Welfare Manager
Welfare e sostenibilità: La progettazione di piani di welfare in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Dott.ssa Martina Tombari
Walà

L’impatto della variabile fiscale sulla strutturazione dei piani di remunerazione e analisi di convenienza
Le modalità di tassazione del reddito di lavoro dipendente e dei redditi di natura finanziaria
I differenti momenti impositivi tipici di un piano di incentivazione basato su strumenti finanziari
La speciale normativa prevista per i carried interest
Le norme di favore previste per il welfare aziendale: limiti di utilizzo alla luce della prassi amministrativa sul c.d. welfare premiale
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

 

Seconda giornata
Venerdì 11 novembre 2022

Il valore del lavoro agile quale chiave di fidelizzazione della risorsa
Definizione di lavoro agile e suo inquadramento normativo
Limiti e opportunità
Flessibilità nella gestione del proprio tempo e attività
Dalla remotizzazione della prestazione al lavoro per obbiettivi: modalità di gestione e strumenti di regolamentazione
Work-life balance, south working, e altri trend del momento
La rilevanza del lavoro agile nei processi di selezione, organizzazione e gestione delle risorse
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

La sostenibilità aziendale e le politiche di diversity and inclusion (D&I) quale fattore determinante la fidelizzazione delle risorse
Definizioni e limiti della responsabilità sociale dell’impresa
La brand reputation quale fattore attrattivo della risorsa
La redazione di Codici di condotte e policy aziendali
Effetti e misurabilità delle politiche di sostenibilità
La Certificazione di parità
Avv. Giulietta Bergamaschi
Lexellent

L’inserimento nel contratto individuale di lavoro di clausole finalizzate a incentivare la permanenza in azienda del dipendente (clausole di durata minima, clausole di stabilità, ecc.)
Analisi in aula di clausole di durata minima
Analisi in aula di clausole di stabilità
Analisi in aula di clausole penali
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Gli strumenti contrattuali finalizzati a trattenere in azienda il dipendente inserito in percorsi formativi
La regolamentazione aziendale della partecipazione del dipendente a master, corsi di specializzazione e corsi di alta formazione
Gli strumenti finalizzati alla salvaguardia dell’investimento formativo: i patti accessori al contratto di lavoro individuale
I contenuti e la formulazione della clausola di pay back
Avv. Marco Sartori
Carnelutti Law Firm

L’utilizzo del patto di non concorrenza per trattenere le risorse chiave in azienda: disciplina e contenuti alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale
La determinazione dell’oggetto del patto di non concorrenza
Le clausole di non sollecitazione
I requisiti temporali e i limiti geografici del patto di non concorrenza
La congruità del corrispettivo
La natura e le modalità di erogazione del corrispettivo
Violazione del patto di non concorrenza: richiesta di inibitoria nei confronti del lavoratore e del nuovo datore di lavoro, risarcimento del danno e clausola penale
La nullità del patto e le relative conseguenze
Patto di non concorrenza e corrispettivo: effetti verso i terzi (eredi, trust)
Analisi in aula dei modelli di patto di non concorrenza
Avv. Marco Chiesara
Lexellent

Gli strumenti contrattuali finalizzati a prevenire lo storno di dipendenti e lo storno di clientela: clausole di don’t touch, clausole di no solicit, ecc.
Individuazione e analisi delle diverse fattispecie
Analisi e presentazione di clausole contrattuali utilizzabili e loro compatibilità con l’ordinamento italiano
Oneri probatori e tecniche di acquisizione della prova
Conseguenze giuridiche ed economiche della violazione
Avv. Renato Scorcelli
Scorcelli & Partners Studio Legale

Dott. Lorenzo Bassi
Partner
Carter & Benson

Avv. Giulietta Bergamaschi
Co-Founder and Managing Partner
Lexellent

Dott.ssa Sara Bottaro
Reward Practice Leader
Mercer Italia

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Marco Chiesara
Senior Partner
Lexellent

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Alessandro Paone
Head of Management Employment Relationship & Industrial Relations
KPMG LABLAW

Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti

Dott.ssa Roberta Sapia
Responsabile Financial Services
Mercer Italia

Avv. Marco Sartori
Partner Labour
Carnelutti Law Firm

Avv. Renato Scorcelli
Founding and Managing Partner
Scorcelli & Partners Studio Legale

Dott.ssa Martina Tombari
CEO e Co-Founder
Walà

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
10 Novembre 2022 ore 9:30
Fine
11 Novembre 2022 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi