Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Intesa restrittiva della concorrenza nella vendita automobili, maxi-sanzione dell’AGCM

Intesa restrittiva della concorrenza nella vendita automobili, maxi-sanzione dell’AGCM

Come si apprende da un comunicato stampa del 9 gennaio u.s. pubblicato sul sito web istituzionale dell’AGCM, la stessa Autorità ha inflitto sanzioni per un ammontare complessivo di 678 milioni di euro alle principali captive banks e ai relativi gruppi automobilistici operanti in Italia nella vendita di autoveicoli mediante prodotti finanziari, nonché alle relative associazioni di categoria.
L’istruttoria ha tratto origine dalla presentazione di una domanda di clemenza da parte delle società Daimler AG e Mercedes Benz Financial Services Italia S.p.A. e si è conclusa con l’accertamento di “un’intesa unica, complessa e continuata avente ad oggetto lo scambio di informazioni sensibili relative a quantità e prezzi, anche attuali e futuri”.
L’Autorità ha riconosciuto il beneficio dell’immunità totale dalla sanzione a favore delle società Daimler AG e Mercedes Benz Financial Services Italia SpA che, in qualità di leniency applicant, hanno così evitato l’imposizione di una sanzione superiore a 60 milioni di euro.
Alla luce di questa vicenda, il tema delle infrazioni della normativa antitrust si conferma ancora una volta materia estremamente sensibile e potenzialmente dirompente per l’attività degli operatori economici. Di qui l’importanza di una piena ed effettiva compliance alla normativa sulla concorrenza e dell’adozione di compliance programs correttamente strutturati e implementati.
Un approfondimento sul tema, partendo dall’esame delle recenti Linee Guida AGCM sulla compliance antitrust, verrà svolto nell’iniziativa di Paradigma in programma il 30 gennaio prossimo a Milano.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.