Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Whistleblowing : in un anno ricevute, tramite sistema informatico, 607 segnalazioni di condotte illecite

Whistleblowing : in un anno ricevute, tramite sistema informatico, 607 segnalazioni di condotte illecite

A un anno esatto dalla sua introduzione, sono 607 le segnalazioni ricevute attraverso il sistema informatico Whistleblowing, realizzato per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa.
Di queste, 63 sono state inviate alle competenti Procure della Repubblica e 70 alla Corte dei Conti, per accertare la sussistenza di profili penali o di danno erariale.
Lo strumento in questi mesi si è rivelato molto apprezzato, tanto che attualmente circa il 70 per cento delle segnalazioni di whistleblowing arrivano all’Anac tramite questo canale.
Dallo scorso 15 gennaio l’Autorità Anticorruzione ha inoltre messo a disposizione il software per la gestione delle segnalazioni di illeciti da parte dei propri dipendenti – basato sul prototipo realizzato per Anac da Hermes Center nell’ambito del GlobaLeaks Project – con l’obiettivo di consentirne il riuso da parte delle pubbliche amministrazioni. La sicurezza e l’affidabilità sono state certificate da un soggetto terzo che ha condotto specifici test sulla piattaforma, già oggi utilizzata, oltre che dall’Anac stessa, anche da numerose istituzioni pubbliche fra cui la Banca d’Italia.
[continua a leggere]

Nel corso del seminario “Il Whistleblowing nel sistema 231” previsto a Milano il 13 febbraio 2019 saranno approfonditi punti fermi e criticità applicative inerenti agli impatti della nuova disciplina sui vigenti Modelli organizzativi 231, agli interventi organizzativi e procedurali da implementare, all’informatizzazione del whistleblowing, alle tutele e alle responsabilità del segnalante, alla vigilanza del sistema di gestione delle segnalazioni, agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sino ai risvolti di rilevanza penale e alla integrazione con la disciplina del segreto.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.