Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Pubblicato in G.U. il D. Lgs. n. 104/2022 su trasparenza e prevedibilità delle condizioni di lavoro

Pubblicato in G.U. il D. Lgs. n. 104/2022 su trasparenza e prevedibilità delle condizioni di lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio scorso il Decreto Legislativo, n. 104/2022, di recepimento della Direttiva UE 2019/1152, relativa a “condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea”, sul quale molte attese (e molti timori, specie di parte datoriale) si erano addensati nei mesi scorsi. I timori erano soprattutto legati al rischio di una moltiplicazione di adempimenti informativi, alcuni dei quali con potenziali duplicazioni, soprattutto nella fase assunzionale ma anche nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro.

 

Il testo definitivo del decreto non sembra fugare del tutto i rischi menzionati, e sembra anzi confermare la necessità di contratti individuali di lavoro più articolati e completi, che rendano al lavoratore un quadro esaustivo delle informazioni richieste dalla direttiva UE.

 

Particolarmente rilevante è poi l’assolvimento degli obblighi informativi relativi all’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati, in relazione ai quali, oltre alle informazioni preventive da rendere al riguardo, i datori di lavoro sono tenuti a comunicare per iscritto ogni successiva modifica del loro impiego dalla quale possa discendere anche una variazione delle condizioni di svolgimento del lavoro.

 

Il webinar di Paradigma “Il Decreto Trasparenza sul lavoro e i nuovi adempimenti datoriali”, previsto il 16 settembre prossimo, fornirà tutti i necessari approfondimenti sulle recenti novità introdotte dal decreto legislativo, unitamente a utili indicazioni operative fornite da autorevoli esperti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.